La psicologia dei colori applicata alla casa (tratto da Arredo IDEE di Andrea Pilotto)

Quando ci si confronta con il design per la casa solitamente sono due gli approcci che ci seguono: si scelgono oggetti e colori che, semplicemente, piacciono, oppure si usano schemi complessi di colori e di complementi d'arredo che siano in grado di esercitare una certa forza sulle persone. NOi optiamo per la seconda, e vi offriamo una serie di consigli e spunti pratici per permettervi di fare lo stesso, in modo semplice e senza sforzi.

La forza dei colori
I colori sono strumenti strategici e molto potenti che si possono utilizzare per suscitare emozioni, creare illusioni di psazio e di movuimento o, più semplicemente, per impostare una determinata atmosfera in certi ambienti della casa. Per questo, la psicologia dei colori è un ottimo mezzo per creare una casa bella e sana; ecco qualche consiglio su come impiegarla al meglio.

Creare illusione di spazio con colori brillanti
Se volete che la vostra casa sembri piu grande di quanto non sia, soprattutto se siete lì lì per venderla o affittarla, preferite colori vibranti come il giallo o l’avorio per dare una sensazione di spazio maggiore, ed evitate i colori troppo neutrali come il bianco: anche se allarga gli ambienti, è troppo privo di personalità rispetto alle tinte colorate.

Colori complessi per persone complesse
Scegliere per i vostri interni colori il cui nome è composta da pi di una parola può essere una scelta particolarmente gradita a persone di un certo stampo sociale e di una certa educazione. I colori semplici, infatti, nascono per un pubblico semplice, meno istruito. Per intenderci, quando parliamo di colori con nomi complessi intendiamo colori come il verde foresta, il viola melanzana o l’azzurro marino.

Stimolare l’appetito con il rosso
È stato dimostrato che il rosso, in cucina, ha il potere di stimolare l’appetito nella maggior parte delle persone, ecco perché andrebbe utilizzato sia in cucina che in sala da pranzo, magari in abbinamento con un colore meno forte come il beige.

L’importanza strategica dell’ingresso
Il colore dell’ingresso dovrebbe essere un momento di passaggio tra l’esterno e l’interno, e la cosa migliore sarebbe creare un mélange di questi due colori per creare un ingresso armonioso sia con quello che c’era prima che con quello che si incontrerà dopo.

Riscaldare l’inverno con tonalità intense
I rossi, gli arancioni e i gialli hanno la capacità di far sembrare la vostra casa piu calda e accogliente durante i mesi freddi: consiglio da tenere presente se avete intenzione di vendere la casa proprio in questo periodo dell’anno. Non potendo al contrario cambiare colore alla casa ad ogni stagione, potete portare il colore con gli accessori, con le tende, con i tappeti e con i rivestimenti.

Rinfrescare l’estate con colori freddi
Esattamente come per succede per l’inverno, anche per l’estate ci sono colori in grado di offrire una sensazione di fresco e di pulito, primo tra tutti il blu, che non per niente è una delle tinte preferite delle case estive al mare.

Utilizzare i colori dei vostri ricordi
Secondo molti psicologi, utilizzare i colori che hanno accompagnato piacevolmente la nostra infanzia può creare una piacevole sensazione di memoria e di ricordo, soprattutto negli ambienti dove è piu viva la vita familiare, ad esempio la cucina.

Usare colori rilassanti in stanze rilassanti
Nella stanza da letto e nel bagno è meglio preferire colori che regalino una piacevole sensazione di rilassamento, come il blu, diverse tonalità di verde o il lavanda, tutti colori in grado di calmare e di rasserenare lo spirito. Ricordatevi inoltre che piu la tonalità scelta è scura, piu intenso ed efficace sarà l’effetto che ne ricaverete.

Pressione alta? Evitare il rosso
Mentre può incrementare il senso di appetito se utilizzato in cucina, le tonalità di rosso pi scure sono spesso associare alla pressione alta e a un’eccessiva irritabilità in altri ambienti della casa. Soprattutto in ambienti come la camera da letto, se vi piacciono i colori scuri è meglio optare per un blu invece che un rosso.

Il bagno, specchio dell’anima
Il bagno è l’ambiente della casa dove assolutamente dovete scegliere un colore che vi piace, che vi offre piacevoli ricordi e che vi aiuterà ad affrontare la vostra immagine allo specchio di primo mattino. In certe situazioni, infatti, uno sfondo piacevole aiuta non poco!

Home office? Via libera al verde
Nella zona ufficio una bella e fresca tonalità di verde aiuta la concentrazione, sensazione che può essere ulteriormente amplificata con l’aggiunta di una luce verde. Attenzione però a non trasformare l’ufficio in una giungla altrimenti l’effetto concentrazione si trasforma subito in effetto distrazione.

L’ottimismo del giallo
Il giallo è il colore perfetto sia per un ingresso che per un patio o una veranda: sarà l’ultimo colore che vedrete prima di tuffarvi nel grigio della città e il primo che vi accoglierà caldamente al vostro ritorno.

 

continua a leggere alla pagina successiva >>