La psicologia dei colori applicata alla casa (tratto da Arredo IDEE di Andrea Pilotto)

Poca naturalità col viola
Anche se il significato del viola è lusso e romanticismo, è un colore che difficilmente si trova in natura e che dentro casa può dare un effetto un po’ artificiale. Se proprio non potete fare a meno di questo bellissimo ma difficile colore, provate a smorzarlo con un po’ di verde o di giallo.

Marrone in salotto per un effetto naturale
Se vi piace l’aspetto del legno e del cuoio potete provare a portare un po’ di marrone nella stanza in cui vi rilassate in famiglia, ad esempio il salotto. Attenzione però che per certe persone il marrone può avere un effetto un po’ deprimente.

Bandire il nero dalla vita dei giovani
Il nero, che è molto elegante in determinati tipi di case, va assolutamente bandito dalla camera dei ragazzi in quanto può avere un effetto negativo sull’umore e sulla personalità. Tende infatti a dare la sensazione di uno spazio piu piccolo e andrebbe usato per rimpicciolire gli ambienti troppo grandi o le case con soffitto molto alti.

Rosa, il colore della meditazione
Il rosa è perfetto in tutti gli ambienti in cui ci si ritrova per pensare e meditare, e proprio per questo è un colore perfetto anche per il bagno. Dipingete una stanza di rosa e rimarrete sorpresi dall’effetto che ne ricaverete!

Arancione per respirare meglio
Se in casa c’è qualcuno che soffre di asma o di altre malattie respiratorie, sicuramente riceverà giovamento da una stanza arancione. L’arancione, infatti, migliora le funzioni dell’apparato respiratorio e aiuta la guarigione.

La natura ha sempre ragione
Quando non avete le idee chiare, osservate la natura e cercate i colori che naturalmente circondano la vostra vita. Sicuramente otterrete l’ispirazione migliore per decorare i vostri interni con gusto!

 

<< ritorna alla pagina precedente